Biografia

 

Cesare Grianti è nato a Pesaro nell'Ottobre di 1954. Si è laureato in Medicina e chirurgia presso l'Università di Bologna. Oggi lavora presso Il Laboratorio di Analisi chimico cliniche e nicrobiologiche dell'Azienda Marche Nord.

Si avvicina alla pittura nel 2002, all'improvviso, dopo una grave disgrazia, la perdita del figlio maggiore Giacomo, di 18 anni, in seguito ad un incidente stradale. L'impulso di portare sulla carta l'emozione, il dolore, la rabbia, arriva all'improvviso, senza un motivo logico e razionale. E' un bisogno forte, quasi un ordine al quale non ci si può rifiutare. Compra un pennino e inchiostro di china nero e comincia a disegnare. In questi anni ha prodotto una vasta serie di opere, tutte create su un impulso "transpersonale", che ha dato alla critica la misura del suo fare d'artista.

La lettura di queste opere ci sorprende per lo stile unico ed irripetibile, quasi cifrato, come se in esse fosse racchiuso un codice ermetico di energia ed armonia.

I suoi colori e tutte le tecniche usate, condotte con rigore, si legano e si fondono nel suo linguaggio scandito nelle svariate tecniche: chine, acrilici, puntasecche su lastre di metallo, negativi e positivi, grafismi; forme e segni che riportano ad altre civiltà e linguaggi in modi e spazi lontani e sconosciuti dove aleggia una grande armonia di colore che emoziona lo spettatore.

Cesare Grianti ci porta con sè in questo grande viaggio del cuore e della mente e ci fa sognare portandoci fuori dalla realtà, offrendo alla nostra lettura le sue "tabule" e i suoi grandi alfabeti non traducibili ma che ci trasmettono un grande senso di pace e di serenità raro al tempo d'oggi.